Jai Inder Kaur – Luisa Severino

Sono Insegnante di kundalini yoga come insegnato da Yogi Bhajan…

STUDI

Inizia lo studio del kundalini yoga nel 2005 presso la confederazione co.na.shi. di Napoli. Segue corsi tenuti da Pasquale Aiese e Elisabetta Bagnato secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan; dal 2008 affianca l’insegnante nel corso delle lezioni.

Dall’anno 2006 al 2017 è capo-educatore, presso l’associazione A.G.E.S.C.I. di numerosi ragazzi (dai 9 ai 21 anni d’età), dopo aver seguito tre corsi di formazione per capi-educatori scout a.g.e.s.c.i.

Nel 2010 consegue il titolo di insegnante di kundalini yoga come insegnato da Yogi Bhajan a completamento del corso di formazione per insegnanti di Yoga Kundalini, K.R.I. I livello, tenutosi a Caserta presso il centro di yoga “L’Arnia”. A partire dallo stesso anno insegna presso l’associazione Makumba e tiene lezioni private di kundalini yoga. Dal 2012 al 2014 insegna presso la confederazione co.na.shi di Napoli, nel 2014 insegna presso l’associazione Psi.So.S., l’associazione Ritmi d’oriente e presso la scuola di danza Attitude di Napoli.

Nel corso di questi anni segue una serie di seminari fra cui: uno sull’ “Alimentazione Consapevole” e un seminario di umanologia yogica “Due corpi, un’anima” tenuti da Guru Jiwan Kaur, segue inoltre numerosi seminari e workshop di Sat Nam Rasayan tenuti da Guru Dev Singh.

Si avvicina all’insegnamento dello yoga per bambini. Nel 2010 segue un corso di “Childplay yoga” tenuto da Guru Dass Kaur. Nel 2013/2014 inizia il teacher training di II livello per insegnanti di Yoga Kundalini (K.R.I. II livello) e il percorso per divenire formatrice degli insegnanti, presso il centro L’Arnia di Caserta.

Nel 2014 consegue la laurea in scienze della formazione primaria e il titolo di didattica aggiuntiva attinente l’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Dall’anno 2014/2015 lavora presso diversi istituti comprensivi di Napoli in qualità di docente di sostegno, scuola primaria. Nel 2017 completa il corso di formazione per insegnanti di Kundalini Yoga, K.R.I. 2 livello. Organizza corsi e seminari su diverse tematiche concernenti lo Yoga Kundalini quali: la comunicazione consapevole, il sé sensoriale, l’apertura del cuore, la mente e Shunya (il silenzio).

Attualmente insegna kundalini yoga presso la scuola di danza Attitude, presso l’associazione Equilibrum di Napoli, tiene inoltre lezioni private ed insegna yoga a gruppi di bambini (anche diversamente abili) presso l’I.C.S. Savio-Alfieri di Napoli nell’ottica di diffondere la conoscenza dei benefici apportati da tale disciplina (nel migliorare la qualità della vita) e promuovere, già nei bambini, una maggiore consapevolezza di sè e valori di non violenza.